Le nostre Piante PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministratore   
Martedì 21 Luglio 2009 18:27

Nome della Pianta

principi attivi

effetti empirici popolari delle Piante sulla fisiologia e il benessere.

Achillea som

olio essenziale con cineolo e camazulele, il principio amaro achilleina

è naturalmente efficace ad aiutare la fisiologia della circolazione e in particolare quella pelvica ed emorroidale. Questa formulazione ha anche un effetto emolliente lenitivo, nel tubo digerente e in particolare nel tratto fecale. Le compresse masticate e tenute sul dente hanno effetto emolliente. Antiputrido.

Altea radice

mucine, tracce di olio essenziale,amido, tracce di asparagina, zuccheri, tannino.

con le sue preziose mucillaggini è emolliente lenitiva. Aiuta il corretto funzionamento del muco delle vie respiratorie e del tubo digerente, di cui equilibra i succhi gastrici.

Aiuta blandamente il benessere del fegato e del transito intestinale.

Arancio fo

oli essenziali, glucoside esperidina, principi amari.

aiuta il corretto funzionamento e il benessere del sistema nervoso. Favorisce la calma e il sonno notturno. Ha una azione rilassante generale e antistress.

Bardana fo

olio essenziale, inulina, tannini, resina, resina, mucillaggine, acidi, sostanze antibiotiche.

questa formulazione, emolliente drenante, aiuta il corretto funzionamento degli emuntori fegato, reni e intestino. l’effetto finale sarà un sangue più pulito e una pelle più “ pura e luminosa”.

Biondella som

principi amari glucosidali, gensiopicrina, eritrocentaurina,composti di acido nicotinico, tracce di olio essenziale, acido oleanolico e altri, resina.

pianta molto rustica e potente tanto che il suo infuso macerato rimane stabile per mesi (vino di centaurea). Il suo effetto salutare sul fegato e sulla pelle è evidente sin dalle prime assunzioni. Ha una buona azione digestiva e emolliente del sangue. Ottimo rimedio popolare per controllare la flora intestinale, ha un’azione antiputrida diminuisce i gas intestinali e il loro odore.

Calendula fio

principi amari, alcune essenze, saponina, carotenoidi, pigmenti, xantofillina, flavoni glucosidi, alcool triterpenico, acidi, mucine.

ottimo rimedio per aiutare il benessere e il corretto funzionamento del microcircolo e delle vie urinarie. Aiuta ad eliminare l’acqua corporea in eccesso.Emolliente lenitivo.

Camomilla fio

olio essenziale, camazulene, olio bisabolico, cumarina, flavone glucoside, mucine, acidi grassi, zucchero.

aiuta il corretto funzionamento e il benessere del sistema nervoso. Favorisce la calma e il sonno notturno. Ha una azione rilassante generale e antistress.

Carbone

carbone elemento

quando è preso per uso interno, è un elemento molto importante per adsorbire i gas e gli elementi tossici eventualmente presenti nell’intestino.

Carciofo fo

cimarina, principi amari, tannini, mucillaggini, enzimi.

l’effetto benefico sul fegato, sulla pelle e sull’acidità gastrica di cui aiuta il corretto funzionamento, è evidente sin dalle prime assunzioni. Ha una buona azione digestiva.Emolliente del sangue, dei polmoni e dei reni. Rende l’alito fresco.

Cardiaca som

principi amari, leonurina, principi amari glucosidi, alcaloidi, tannino, traccedi olio essenziale, resina, acidi organici.

aiuta il corretto funzionamento e il benessere del sistema nervoso. Favorisce la calma e il sonno notturno. Ha una azione rilassante generale e antistress.

Centella som

aiuta il corretto funzionamento della circolazione sanguigna dandogli il giusto tono. Molto valido nella circolazione venosa, emorroidale in particolare.

China rossa cortex

alcaloidi (chinino, chinidino e secondari) tannini, principi amari, acido chinico.

è considerata una pianta eccezionale come tonico generale e emolliente. Può essere preso anche ogni due o quattro ore per il suo effetto emolliente del sangue.

Ciliegie ped

acido salicilico, tannino, sostanze coloranti, sali.

aiuta ad eliminare i liquidi corporei in eccesso. Aiuta il benessere delle vie urinarie. Usate abbondante acqua oligominerale.

Cipresso bacche

acido tannico, olio essenziale di: pinene, cadinene, silvestrene, cimene, camfene, canfora di cipresso, acido valerianico, terpinolo,  e un cetone.

è naturalmente efficace ad aiutare la fisiologia della circolazione e in particolare quella pelvica ed emorroidale. Questa formulazione ha anche un effetto emolliente lenitivo, nel tubo digerente e in particolare nel tratto fecale. Le compresse masticate e tenute sul dente hanno effetto emolliente. Antiputrido.

Cuscuta pianta

cuscutina (glucoside) che per idrolisi da una sostanza resinosa, la cuscuterina, acido tannico, gomma. Le ceneri contengono acido fosforico, solforico, magnesio e ferro.

è naturalmente efficace ad aiutare il transito intestinale. Non irrita e promuove l’evacuazione. Insieme agli altri ingredienti aiuta il corretto funzionamento del fegato ed esplica una azione emolliente sul tubo digerente. Rende l’alito fresco.

Damiana fo

olio essenziale con cineolo, cimolo, pinena, arbutina, glucoside idrocianico, principi amari, tannino, resina.

questa pianta è utile per aiutare l’uomo nello stress quotidiano. Ha una azione eccitante e tonica come il caffè ma più armonica. Popolarmente la Damiana è nota per l’effetto “afrodisiaco”

Dolomite roccia

deriva dalla sedimentazione marina di elementi naturali: contiene in max parte carbonato di Calcio e di Magnesio

con circa il 20% di Calcio elemento & 12% di Magnesio elemento. Questa roccia calcarea ha un rapporto calcio magnesio ottimale. L’uso quotidiano apporta in maniera equilibrata questi due metalli importantissimi per la salute umana.

Echinacea radix

è una pianta vulneraria che aiuta il corretto funzionamento del il sistema immunitario. Si usa la radice.

Eleuterococco radix

è tonico, depurativo del fegato e “adattogeno” cioè che migliora la nostra resistenza agli stress. Aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Elicrisio som

olio essenziale composto di pinene, linalolo, furfurolo, nerolo, aldeide isovalerianica, tannino, resine mucillaggini.

aiuta il corretto funzionamento degli emuntori fegato, reni e intestino. l’effetto finale sarà un sangue più pulito e una pelle più “ pura e luminosa”.

Enula radix

oli essenziali con principi amari, resina, inulina.

epatica, pettorale, diuretica.

Equiseto som

acido silicico, saponine, flavone, glucoside, acidi organici, nicotina, palustrina.

è una pianta tra le più antiche. La nota importante è la sua grande ricchezza in silicio organico, elemento molto utile per rendere la pelle morbida, i denti e lo scheletro forti. Ha una leggera azione rilassante generale, è emolliente delle vie urinarie. Mineralizzante.

Erba medica som

Erisimo som

essenza solforata, un glicoside, mucillaggine, pectina, pentosano,

piante utile ad aiutare il benessere dei bronchi, della trachea e in special modo delle corde vocali. L’Erisimo (erba cornacchia) è una pianta nota ai cantanti lirici che la usano per migliorare i loro vocalizzi.

Fieno greco semen

mucine, gli alcaloidi trigonellina, albumina, olio grasso, principi amari.

è considerato un adipogeno. Aumenta l’appetito e migliora il “fuoco gastrico” è un emolliente depurativo delle vie respiratorie e dei tessuti in generale. Regola il muco nei tessuti, aumentando l’energia vitale.

Finocchio frutti

olio essenziale, con anetolo e fenicolo, olio grasso, albumina, zucchero.

aumenta il latte alle nutrici. Aiuta ad eliminare i gas intestinali è quindi utile alle nutrici e indirettamente ai loro neonati lattanti.

Frassino fo

quercitina, flavonoidi, mannite, tannini, olii essenziali, composti di cumarina, acido malico.

ottimo drenante diuretico. Pianta molto efficace nel drenare dal sangue le scorie azotate. Aiuta il corretto funzionamento delle capsule articolari (emolliente). La compressa masticata rinforza le gengive. Erba dei Centenari.

Fumaria som

fumarina ed altri alcaloidi, acido fumarico, resina, principi amari e mucillaggine.

regola l'attività epatica, blando riattivante intestinale, diurtico.

Galega som

galegina glucochinina, flavone, glucoside, saponina, tannini, principi amari.

aiuta il corretto funzionamento del metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Svolge una azione benefica sulla micro circolazione sanguigna. Snellente. Controindicazioni: non adatta a chi soffre di glicemia bassa (ipoglicemia).

Garcinia

Genziana radix

principi amari (genziopicrina, amarogentina) Zucchero fermentabile, pectina, mucillaggine, tracce di tannino.

effetto benefico sul fegato, sull’acidità gastrica di cui stimola il corretto funzionamento, è evidente sin dalle prime assunzioni. Ha una buona azione digestiva. Emolliente del sangue. Controindicata a chi soffre di iper acidità gastrica.

Ginkgo fo

olio di canfora flafonoide, quercitina, luteolina, tannini catechini, resina, olio essenziale, olio grasso.

è una pianta che aiuta il corretto funzionamento del sistema circolatorio dando tono soprattutto a quello celebrale. Avvertenze: se si assumono farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultate il medico prima di assumere il prodotto. Si sconsiglia l’uso del prodotto in gravidanza e durante l’allattamento.

Ginseng radix

Ginsenoidi, saponina, acido panacetico e altri, olio essenziale vit C, zucchero, mucina, amidi.

aiuta l’uomo nello stress quotidiano. Ha una azione eccitante e tonica come il caffè ma più armonica. Popolarmente è noto per l’effetto “afrodisiaco” Avvertenze: l’uso serale può disturbare il sonno.

Glucomannano radix

Guaranà semen

Ireos radix

un olio fisso acre  e amaro, materia colorante gialla, gomma, amido, una resina molle, mucillaggi, glucosio, olio volatite solido profumante di violetta contenente irone. le foflie contengono una elevata quantità di vit C.

aiuta a regolare il transito intestinale. Tonico.

Laminaria tallo

iodio, mucillaggine, sali minerali, mannitolo, laminarina, algulosio, algina, tracce di sostanze proteiche, vitamine A B1 C.

questa alga proviene dall’oceano atlantico, è ricca di jodio organico e inorganico. Pianta benefica come integratore di questo elemento che aiuta il corretto funzionamento della tiroide. Da tono al metabolismo, contiene inoltre l’algina (addensante) che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà.

Lichene islandico tallo

mucine, principalmente lichenina, acidi amari fumarici (ac. fumarprotocetrarico, ac. fumarico in particolare usnina)ed un poco di iodina.

antiputrida, emolliente, polmonare, galattofora, gastrotonico

Liquirizia radix

composti simili alla saponina, glicirrizina con acido glicirretico, flavonoidi, liquirizia, isoliquirizia, ecc., cumarina, sostanze estrogene, asparagina, amido, zuccero.

emolliente gastrico e dei bronchi, blando attivante intestinale  a grandi dosi non indicato agli ipertesi.

Mais stigmi

emolliente dei reni e delle vie urinarie.

Marrubio som

principio amaro marrubina, tannino, olio essenziale, mucillaggine, resina, saponina,

l’effetto benefico sul fegato, sulla pelle e sull’acidità gastrica di cui aiuta il corretto funzionamento, è evidente sin dalle prime assunzioni. Ha una buona azione digestiva. Emolliente del sangue, dei polmoni e dei reni. Rende l’alito fresco.

Meliloto som

Cumarina, libera o combinata con conl'acido melilotico, benzene, melilotina, diidrocumarina, tannino, melitossina e cumarigenina (glicosidi), unolio etereo colorato, sostanze resinose, amido, melilotolo, sostanza grassa.

aiuta il corretto funzionamento e il benessere del sistema nervoso. Favorisce la calma e il sonno notturno. Ha una azione rilassante generale e antistress.

Melissa fo

olio essenziale con citralina, citronellina, geraniolo e linanolo, principi amari, acidi, tannino (acido labiatico).

di questa pianta molto amata dagli antichi filosofi ateniesi, usiamo sia gli estratti secchi 4:1 che la polvere micronizzata delle pure foglie. Ha una azione rilassante soprattutto viscerale. Avvertenze: va usata con cautela durante i dolori di pancia perché può occultare una appendicite o altro.

Menta fo

olio essenziale di mentolo e mentone, jasmone, tannino (acido labiatico) principi amari.

blando epatico, gastrico promuove l'espulsione dei gas intestinali, rilassante viscerale.

Mirtillo bacche

zucchero invertito, acidi organici, mirtillina, tannini, pectina, vitamina B e C.

microcircolo, astringente.

Mirtillo fo

tannini, flavonoidi, glucochinini, arbutina.

aiuta a regolare il tasso glicemico.

Nocciolo fo

amamelitannino ed altri tannini, tracce di oli essenziali, flavonoidi, colina, una saponina.

aiuta il corretto funzionamento della circolazione sanguigna dandogli il giusto tono. Molto valido nella circolazione venosa.

Noce fo

tanni, juglone, flavoni, olio essenziale.

emolliente, astringente.

Olivo fo

glucoside oleossina, principi amari, oleoropeina, colina, flavonoidi, acidi organici, chinalcaloidi, tannino, carotenoidi.

aiuta il corretto funzionamento della circolazione, arteriosa in particolare. Favorisce la calma. Vasodilatatore. Astringente.

Piantaggine fo

aucubina glucosidale, tannino, mucillaggini, acido clorogenico e ursolico, potassio, acido silicico.

protettivo delle mucose, vulnerario, astringente, emolliente lenitivo.

Pungitopo radix

sostanze resinose, sali di potassio e calcio, olio essenziale, saponina.

aiuta il corretto funzionamento della circolazione sanguigna dandogli il giusto tono. Molto valido nella circolazione venosa, emorroidale in particolare. Aiuta le vie urinarie con il suo effetto diuretico e rilassante emolliente.

Quercia marina tallo

iodina, mucillaggine (algina), zucchero, bromina.

questa alga proviene dall’oceano atlantico, è ricca di jodio organico e inorganico. Pianta benefica come integratore di questo elemento che aiuta il corretto funzionamento della tiroide. Da tono al metabolismo, contiene inoltre l’algina (addensante) che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà.

Ribes nero fo

tannini, tracce di oli essenziali, emulsione di enzimi.

diminuisce la risposta agli allergeni potenziando il micro circolo e le ghiandole surrenali.  Anti ossidante e Antiradicale libero.

Rosmarino fo

olio essenziale con borneolo, canfora, cineolo, esteri boreolici, tannino, acidi triterpenici e carboxilici, principi amari, resina.

tonico, carminativo, antisettico.

Rumice radix

ferro, tannino, glucosio, acido crisofanico, materie grasse e albuminose, frangulaemodina, rumicina.

ottimo apportatore di ferro organico: da 6 a 9 mg di Fe per grammo di polvere di radice. Astringente. Rimineralizzante. Tonico depurativo.

Salvia fo

olio essenziale con thujone, linalolo, canfora, borneolo, acido triterpenico, oleanolico e ursolico, acido labiatenico, principi amari, flavonoidi, resina, sostanze estogene,

astringente, emolliente, antisettico, antisudorifero.

Tiglio fio

olio essenziale con farnesolo, mucine, flavonoidi, esperidina, cumarina, fraxoside, vanillina, acidi carbosalicilici.

aiuta il corretto funzionamento e il benessere del sistema nervoso. Favorisce la calma e il sonno notturno. Ha una azione rilassante generale e antistress.

Timo somm

olio esenziale di timolo e carvacrolo, cimolo, linaiolo, borneolo, tannino, principi amari, flavonoidi, acidi triterpenici.

rilassante, bechico, emolliente delle vie respiratorie, disinfettante, digestivo.

Uncaria cortex

glucosidi dell'acido chinovico, alcaloidi ossidolici pentaciclici, esterosidi, triterpenoidi.

questa liana dell’Amazzonia è considerata una pianta vulneraria che aiuta il corretto funzionamento del il sistema immunitario.Si usa la corteccia.

Uva orsina fo

arbutina, metilcarbutina, ericolina (glucoside) arbutasi (fermento) acidi tannici, formico, gallico, citrico, tannino, ursone, tracce di un olio essenziale, resina, gomma, sali, clorofilla, pectina.

aiuta il benessere delle vie urinarie e della vescica in particolare. Ha una azione emolliente depurativa, regolatrice della flora batterica delle vie urinarie.

Camu camu frutto

sono estratti ricchi di vitamina C naturale. Naturalmente tonica e benefica alla fisiologia di tutti gli organi, perché apporta notevoli quantità di vitamina C.

Acerola frutto

sono estratti ricchi di vitamina C naturale. Naturalmente tonica e benefica alla fisiologia di tutti gli organi, perché apporta notevoli quantità di vitamina C.

Rosa cinorrodi

contiene molta vitamina C,  B e K, carotene, acidi fruttici, tannini, pectina, zuccheri, olii essenziali con vanillina.

sono estratti ricchi di vitamina C naturale. Naturalmente tonica e benefica alla fisiologia di tutti gli organi, perché apporta notevoli quantità di vitamina C.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre 2014 08:29